Che cos’è
Urban Housing Coop.net
Urban Housing Coop.net è un network di soggetti cooperativi e del terzo settore promosso dalla Cooperativa CooperToscana.
Il network opera nel campo dell’abitare, inteso come elemento chiave di benessere, inclusione, coesione sociale, partecipazione e sostenibilità.
L’esperienza è iniziata nel 2020 quando il gestore sociale degli interventi di housing sociale del Fondo Housing Toscano ha avviato la costruzione di una rete di soggetti del terzo settore per sperimentare un modello di welfare abitativo chiamato “Abito in community” in tre housing sociali dell’area metropolitana fiorentina attraverso il programma “Fai la casa giusta” cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Dal 2023 il network, in costante crescita, lavora per replicare e scalare la sperimentazione con il programma “Verso l’Urban Housing”, un nuovo modo di abitare la città in cui comunità abitate collaborative, cooperative e terzo settore agiscono insieme per produrre servizi integrativi all’abitare, presidiare e animare il quartiere migliorando la qualità della vita.
I numeri
Urban Housing Coop.net
News
Powered by
- PreviousNext
Nuovi servizi per una comunità più partecipe
Nei Social Housing della rete Urban Housing CoopNet, sono nati nello scorso autunno, nuovi servizi pensati per da e per gli abitanti.
Tra questi:
Corso di Yoga per il benessere fisico e mentale
Ginnastica posturale per migliorare postura e salute
Centro di socializzazione per ragazzi dai 6 ai 14 anni
Corso di Tai Chi Chuan per un equilibrio corpo-mente
Nursery/Portierato di comunità
Seguici per saperne di più o vieni a trovarci per conoscere i nostri servizi!
#SocialHousing #Comunità #UrbanHousingCoopnet #Servizi
@sociolab_pic
@abitaretoscana
@coobconsorzio
@CooperativaDiVittorio
@cooperativasintesiminerva
@cooperativa_betadue
@arneracooperativasociale
@streetlevelsgallery
@teatridimbarco - PreviousNext
Ma cosa succede quindi all'interno dei social housing?
Questo autunno, da Osteria a Sesto, da Gello a Empoli, sono stati mesi pieni di eventi e attività di ogni tipo, tutti promossi dai comitati di abitanti e dalle realtà di #UHCN.
Ve ne raccontiamo qualcuno!
@sociolab_pic
@abitaretoscana
@coobconsorzio
@CooperativaDiVittorio
@cooperativasintesiminerva
@cooperativa_betadue
@arneracooperativasociale
@streetlevelsgallery
@teatridimbarco
#UHCN #urbanhousingcoopnet #urbanhousing #housingsociale - PreviousNext
Mercoledì 6 novembre, all'interno del convegno di #UrbanPromo FONDO HOUSING TOSCANO - CALL INTERREG 2024 - HEROES, a cura di Investire SGR spa, @abitaretoscana sarà proiettato il docufilm "Insieme", realizzato da @controradiofirenze
Mercoledì 6 novembre 2024, alle ore 9:30 nella Sala Giovanni Astengo, presso Innovation Center di Fondazione CR Firenze, Lungarno Soderini 21
Iscriviti al link per partecipare: https://urbanpromo.it/info/
@sociolab_pic
@coobconsorzio
@CooperativaDiVittorio
@cooperativasintesiminerva
@cooperativa_betadue
@arneracooperativasociale
@streetlevelsgallery
@teatridimbarco @regionetoscana - PreviousNext
Legacoop Abitanti quest'anno ha scelto #Matera per il suo appuntamento annuale:
la città in cui, nel secondo dopoguerra, a fronte di una grande spinta arrivata dal mondo della cultura e in particolare dalla penna di Carlo Levi, è stata avviata una delle più grandi campagne sull'abitare del Paese. Un invito forte e chiaro a riconnettersi con quella grande stagione della "casa per tutti", analizzando i cambiamenti e i processi in atto. Tanti e di grande spessore i contributi portati nella sessione pubblica dell'assemblea congressuale "COOPERARE AL QUADRATO. Progetto, strumenti e cultura dell’abitare".
#UrbanHousingCoopNet ha partecipato al panel "Dalla visione cooperativa all’azione progettuale" attraverso l'intervento di Giulia Maraviglia di @sociolab_pic cooperativa e impresa sociale che, nel network, si occupa di #urbancommunitybuilding e della cura delle reti territoriali.
Cristina Dragonetti, presidente della @cooperativasintesiminerva e Michele Vignali, presidente del @coobconsorzio sono entrati nella direzione di Legacoop abitanti.
Ringraziamo la presidente di Legacoop Abitanti Rossana Zaccaria e la moderatrice Chiara Rizzica per il confronto ricco, lo spazio e la cura con cui ci hanno accolti. Un grazie di cuore anche a @casanetural per la visita guidata, sempre a tema abitare, che in pochissimo tempo ci ha fatto entrare nel profondo di una bellissima città e a @museotam, incantevole museo che narra la città attraverso la voce di chi la vive.
#UHCN #urbanhousingcoopnet #urbanhousing #housingsociale
@abitaretoscana @cooperativa_betadue @arneracooperativasociale @streetlevelsgallery @teatridimbarco
- This feed is Powered by Juicer.io
- PreviousNext
Giovedì 28 Novembre alle 18:00 nella Sala comune di Osteria Social Club sarà inaugurata la mostra "Espressioni Libere" di Anotnio di Feo, un'esposizione con soggetti religiosi, sguardi e musica. Una raccolta artistica delle opere del pittore napoletano che ripercorre la sua storia, il suo vissuto e la sua formazione attraverso tela e pittura.
Vi aspettiamo!
La mostra è realizzata in collaborazione con @fondazionecrfirenze, La Tinaia, Comitato Osteria 2021 e U.coming
Osteria Social Club, Via Pistoiese 279 - Firenze / Ingresso libero
@sociolab_pic
@abitaretoscana
@coobconsorzio
@CooperativaDiVittorio
@cooperativasintesiminerva
@cooperativa_betadue
@arneracooperativasociale
@streetlevelsgallery
@teatridimbarco - PreviousNext
La 21esima edizione di @urbanpromo_ – Progetti per il Paese si tiene a #Firenze dal 5 al 8 novembre 2024.
La manifestazione è promossa dall'Istituto Nazionale di Urbanistica con il supporto organizzativo della sua società strumentale URBIT – Urbanistica Italiana Srl. Il programma culturale di Urbanpromo sviluppa i quattro macrotemi in cui, nel corso nel tempo, è andata articolandosi e specializzandosi la manifestazione: la rigenerazione urbana (Urbanpromo #Città), l’abitare sociale (Urbanpromo Social #Housing), la transizione ecologica (Urbanpromo #Green) e la cultura digitale (Urbanpromo #Digital)
Come UHCN parteciperemo a tre eventi:
- SENIOR HOUSING: BUONE PRASSI, IMPATTO E PROSPETTIVE
- FONDO HOUSING TOSCANO CALL INTERREG 2024
HEROES
- PARTERNARIATI 4P: Rigenerare la urbs tramite la civitas
I convegni si svolgeranno presso l’Innovation Center di @fondazionecrfirenze. La partecipazione agli eventi è prevista e possibile anche online.
Visita il sito al LINK IN BIO per info e iscrizioni.
#UHCN #UrbanHousingCoopNet #UrbanPromo
@coobconsorzio
@CooperativaDiVittorio
@cooperativasintesiminerva
@cooperativa_betadue
@arneracooperativasociale
@streetlevelsgallery
@teatridimbarco - PreviousNext
Condividere lo stesso luogo di residenza è solo il punto di partenza. Il valore aggiunto di nuovi modelli di welfare abitativo sta nei servizi di prossimità, alla cui definizione, produzione e gestione partecipa attivamente la comunità.
Urban Housing Coop Net a fianco delle comunità abitative progetta e produce servizi di prossimità che contribuiscono al rafforzamento del tessuto sociale, all'inclusione, all'animazione culturale, al benessere, alla sostenibilità ambientale e alla qualità della vita.
L'azione è supportata da processi di community building che partono dagli housing sociali, “community hub” dove si sperimentano attività e iniziative per e con gli abitanti che poi si aprono al quartiere e alla città.
#UHCN #urbanhousingcoopnet #urbanhousing #housingsociale #abitare
@abitaresolidaleauser @ConsorzioCOOB @coopbetadue @SintesiMinervaCooperativaSociale @sociolab @abitaretoscanafirenze @streetlevelsgallery @teatridimbarco
- PreviousNext
Con i festeggiamenti del "Social Christmas Tree", l'appuntamento annuale natalizio del network, il nostro albero si è riempito di doni e sorprese!
Tra questi, un grande successo che ripaga un grande sforzo collettivo di progettazione: il nuovo programma INTERREG ha selezionato tra i progetti vincitori #Heroes (Affordable Housing Enhancement and Regional Oversight for European Sustainability), presentato dal Dipartimento DIDA @unifirenze, con @regionetoscana, il Consorzio di Cooperative Sociali per l’Inclusione Lavorativa COOB e il Fondo Housing Toscano.
Il comunicato stampa al LINK IN BIO
Tanti auguri al network per i prossimi tre anni di studio e confronto internazionale sul welfare abitativo con i colleghi di Belgio, Ucraina, Lettonia, Ungheria, Olanda, Danimarca, Polonia e Romania.
@sociolab_pic
@abitaretoscana
@coobconsorzio
@CooperativaDiVittorio
@cooperativasintesiminerva
@cooperativa_betadue
@arneracooperativasociale
@streetlevelsgallery
@teatridimbarco
#UHCN #urbanhousingcoopnet #urbanhousing #housingsociale Urbanpromo, la sperimentazione dell’urban housing in atto tramite il Fondo Housing Toscano vince il Premio Urbanistica 2024 per il terzo anno consecutivo!
Per il terzo anno consecutivo il Fondo Housing Toscano e la sperimentazione in atto di urban housing sono tra i vincitori del Premio Urbanistica 2024, promosso da @urbanpromo_ sia nella categoria “Nuove modalità dell'abitare e del produrre”, per il progetto Home Care e Wellness di Prossimità – Lux Living, promosso da Investire SGR, da @abitaretoscana e dalla Cooperativa CooperToscana.
Nella categoria “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana”, il progetto Urban Community Building, presentato dal network Urban Housing Coop.net promosso dalla Cooperativa CooperToscana e sostenuto dalla @regionetoscana e dalla @fondazionecrfirenze ribadisce il dinamismo e l’efficacia del modello costruito con tutti gli stakeholder coinvolti direttamente e indirettamente dalle sue attività.
Il Fondo Housing Toscano è gestito e promosso da Investire SGR (Gruppo Banca Finnat) e partecipato dal Fondo Investimenti per l’Abitare di CDP Real Asset SGR (Gruppo CDP), dalla Regione Toscana e dalle principali fondazioni di origine bancaria del territorio.
@sociolab_pic
@coobconsorzio
@CooperativaDiVittorio
@cooperativasintesiminerva
@cooperativa_betadue
@arneracooperativasociale
@streetslevelsgallery
@teatridimbarco- PreviousNext
Dal 2023 la rete, cresciuta nel tempo, sta lavorando per replicare e scalare la sperimentazione con il programma "Verso l’urban housing", un nuovo modo di abitare la città in cui comunità abitate collaborative, cooperative e terzo settore agiscono insieme per produrre servizi integrativi all’abitare, presidiare e animare il quartiere migliorando la qualità della vita.
In questo momento sono sei i luoghi gli housing sociali in cui la rete è attiva: Osteria Social Club (#Firenze), Sesto Smart Village (#SestoFiorentino), Pieve degli Orti (#Scandicci), Gello Living (#Prato), Lux Living (#MontelupoFiorentino), Belvedere In Housing (#Pistoia).
@coobconsorzio
@CooperativaDiVittorio
@cooperativasintesiminerva
@cooperativa_betadue
@arneracooperativasociale
@streetlevelsgallery
@teatridimbarco Urban housing Coop Net è un network di soggetti cooperativi e del terzo settore promosso dalla Cooperativa CooperToscana.
Il network opera nel campo dell'abitare, inteso come elemento chiave di benessere, inclusione, coesione sociale, partecipazione e sostenibilità.
L’esperienza è iniziata nel 2020 quando il gestore sociale degli interventi di housing sociale del Fondo Housing Toscano ha avviato la costruzione di una rete di soggetti del terzo settore per sperimentare un modello di welfare abitativo chiamato “Abito in community” in tre housing sociali dell’area metropolitana fiorentina attraverso il programma Fai la casa giusta cofinanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Dal 2023 il network, in costante crescita, lavora per replicare e scalare la sperimentazione con il programma Verso l’urban housing, un nuovo modo di abitare la città in cui comunità abitate collaborative, cooperative e terzo settore agiscono insieme per produrre servizi integrativi all’abitare, presidiare e animare il quartiere migliorando la qualità della vita.
#uhcn
#urbanhousingcoopnet
#urbanhousing
#housingsociale
#abitare
- PreviousNext
Anche quest'anno il Natale lo festeggiamo tutti insieme!
Venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 18 alle ore 20 presso il Teatro delle Spiagge si accenderà il Social Christmas Tree!
Un evento che coinvolge i 7 housing sociali della rete UHCN in 6 città toscane: Firenze, Sesto Fiorentino, Scandicci, Montelupo Fiorentino, Prato e Pistoia, una festa di Natale che sia momento di incontro, confronto e scambio.
Il programma dell'evento:
Saluti di Nicola Zavagli, Direttore Artistico Teatri d’Imbarco, Filippo Ferraro, Presidente Quartiere 5 Comune di Firenze e Tancredi Attinà, AD @abitaretoscana
Lettura scenica a cura di Beatrice Visibelli
Proiezione docufilm “Insieme” - Introduce Giulia Maraviglia, @sociolab_pic
Tavola rotonda “Partenariati 4P” con:
Marco Nerattini, Comune di Firenze/SDS Firenze
Camilla Sanquerin, Assessore Politiche Sociali del @comunesestofiorentino
Marco Biagioni, Assessore Edilizia Sostenibile del Comune di Prato
Simone Londi, Sindaco del Comune di Montelupo Fiorentino
Saverio Mecca, Assessore Prossimità del @comunediscandicci
Serena Spinelli, Assessore Casa e Welfare della @regionetoscana
intrattenimento per bambini e bambine presso la Sala Ridotto del Teatro, curato dalla compagnia @teatridimbarco
Vi aspettiamo per un brindisi e per un momento di incontro, confronto e scambio.
Non potete mancare!
#socialchristmastree #UHCN #urbanhousingcoopnet #urbanhousing #housingsociale #osteriasocialclub #sestosmartvillage #montelupoluxliving #pievedegliorti #insala #belvedereinhousing #gelloliving
@coobconsorzio
@CooperativaDiVittorio
@cooperativasintesiminerva
@cooperativa_betadue
@arneracooperativasociale
@streetlevelsgallery Domenica 10 novembre gli spazi del social housing Gello Living a Prato si animano di laboratori, attività, musica e cibo.
Il programma:
15:00 Laboratorio di toppe creative (per bambini e adulti) a cura di @florenceshapers
15:30 Laboratorio di fiori di carta (per bambini e adulti)
16:30 Inaugurazione della 6° libreria libera #FreeBookPrato a cura di @riciclidea Prato
16:30 Laboratorio di collage (per bambini e adulti) a cura di @mmega.comm
17:00 Laboratorio di tinkering e coding (per bambini) a cura di Raffaele
A seguire monologo teatrale a cura degli attori di @emozionote associazione culturale e dello spettacolo
L'ingresso è aperto e gratuito! Ti aspettiamo in via del Purgatorio 58/33, Prato
#gelloliving #socialhousing Sociolab Ricerca Sociale Pane E Rose Onlus #pratoL’housing sociale promosso da Urban Housing Coop Net è una scelta abitativa basata sulle relazioni e sulla collaborazione consapevole.
Gli alloggi sono a canone calmierato e assegnati attraverso un bando con criteri trasparenti.
Gli abitanti hanno a disposizione spazi e attrezzature comuni e un servizio di supporto e accompagnamento costante che permette loro di partecipare attivamente alla comunità abitativa ed essere protagonisti nella realizzazione di attività e servizi.
#UHCN #urbanhousingcoopnet #urbanhousing #housingsociale #abitare #coopgdivittorio
@abitaresolidaleauser
@ConsorzioCOOB
@coopbetadue
@SintesiMinervaCooperativaSociale
@sociolab
@abitaretoscanafirenze
@streetlevelsgallery
@teatridimbarco